Barone Ritter de Záhony - Brut Prosecco 

 

Formato: 0.75 L   e 1,5 L      

Alcol: 11% vol                                 

Vitigni: Glera 

Denominazione: Prosecco Brut DOC

Vinificazione: Pressatura pneumatica soffice del solo mosto fiore. Prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata e successivo affinamento sulle fecce nobili per 2/3 mesi.

Presa di Spuma: Metodo Charmat con lieviti selezionati a temperatura costante (13°/14°) con seconda fermentazione particolarmente lunga (circa 90 giorni) al fine di ottenere un perlage fine e costante.

Caratteristiche organolettiche: Di colore giallo tenue con perlage sottile, cremoso e persistente. Bouquet di grande intensità con note di pera gialla unite a note aromatiche di grande freschezza quali pompelmo e Grenny Smith, freschezza e acidità mai aggressiva, il corpo risulta snello e leggero con ottima sapidità che dona al prodotto una grande bevibilità.

Abbinamenti: Adatto in ogni occasione, per un aperitivo frizzante e raffinato o per affiancare piatti a base di pesce, formaggi freschi e carni bianche. È un prosecco fresco, armonico e rotondo ideale presenza di qualsiasi incontro, mai scontato nel suo gusto sempre pieno e armonioso.

 

Temperatura di servizio: 6/8 °C

 

Barone Ritter de Záhony, Edda Cristina - Vino Bianco Aromatico

Formato: 0.75 L 

Alcol: 13% vol                                 

Vitigni: Palava 100% (origine Ungheria) 

Denominazione: IGT Venezia Giulia

 

Vendemmia: manuale su cassette

 

Resa: 80ql/ettaro

 

Vinificazione: Pressatura pneumatica soffice del solo mosto fiore con decantazione statica a freddo per 24 ore. 

Prima fermentazione in acciaio a temperatura controllata e affinamento sulle fecce nobili per 8 mesi con frequenti bâtonnages. Ulteriore maturazione in bottiglia per 3 mesi.

Caratteristiche organolettiche: proveniente da un vitigno ungherese, in onore delle tradizioni di famiglia e degli antichi possedimenti in Ungheria, è un vino aromatico di color giallo cristallino, bouquet intenso di lime e albicocca con classici profumi di fiori bianchi di campo.  In bocca ha un gusto intenso, pulito, minerale e sapido con ottimo bilanciamento tra acidità e freschezza.

Temperatura di servizio: 10/12 °C

 

Barone Ritter de Záhony, Elvine - Chardonnay 

Formato: 0.75 L 

Alcol: 13,5% vol                                 

Vitigni: Chardonnay 100% 

Denominazione: DOC Friuli Aquileia

 

Vendemmia: a mano

Resa: 70ql/ettaro

Vinificazione:Pressatura pneumatica soffice del solo mosto fiore con decantazione statica a freddo per 36 ore. Parte del mosto fermentato in barrique francese e parte fermentato in acciaio a temperatura controllata sulle fecce nobili per 10 mesi con frequenti bâtonages. Ulteriore maturazione in bottiglia per 3 mesi.

Caratteristiche organolettiche: di colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono profumi floreali, di pesca bianca, mela golden e di crosta di pane e vaniglia nella parte finale.

Al palato è polposo e morbido, molto equilibrato con aromi che ricordano la frutta esotica. Il passaggio in barrique lo rende molto vellutato e ricco al gusto.

 

Temperatura di servizio: 10/14 °C

 

Az. Ag. Ritter de Záhony - Piazza Pirano, 8 - Monastero di Aquileia  - 33051 Aquileia (UD)

ritterdez@gmail.com  +39 0431 91037

www.ritterdezahony.it